IDROTERAPIA

Idroterapia
L'idroterapia si rivolge in modo particolare anche se non esclusivo a bambini con difficoltà neuromotorie e relazionali.

Le finalità dell'idroterapia sono: il rilassamento, la scoperta delle proprie capacità motorie, la sperimentazione di nuovi movimenti e l'integrazione fra la percezione dello spazio e il rapporto corpo-oggetto.

 

Attività in acqua  - Piscina Grande
L'attività in acqua svolta alla Casa del Sole nella piscina grande, utilizza come strumenti terapeutici, l'acqua, il corpo e il gioco. In base ai bisogni e alle problematiche che il bambino manifesta, vengono proposte sia attività di gruppo che individuali.

I bambini e i ragazzi che frequentano l'attività in gruppo, trovano un ambiente che facilita il rafforzamento dell'autostima attraverso le conquiste natatorie e il superamento di molte paure, aiutati anche dalla presenza dei compagni di gruppo.

Come obiettivi si propone il creare relazioni e rapporti interpersonali positivi, rispettare i tempi e gli spazi dei compagni, favorire la motivazione e l'impegno attraverso il piacere che l'ambiente ludico crea. Alcuni ragazzi imparano così anche a nuotare attraverso il gioco e l'imitazione.

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico