IPPOTERAPIA

Presso l'Associazione Casa del Sole Onlus nel 2001 è stato inaugurato internamente alla struttura della sede di Curtatone (Mn) un ampio e modernissimo maneggio coperto e riscaldato adibito alla pratica dell'ippoterapia, della riabilitazione equestre e del volteggio riabilitativo.

Grazie al nuovo maneggio tutte le attività riabilitative a cavallo possono essere realizzate per tutto l'anno, con qualunque condizione atmosferica, dai bambini e ragazzi della Casa del Sole.

Le attività che si svolgono all'interno del Maneggio della Casa del Sole riguardano:

Ippoterapia
avviata in modo sistematico dal 1993, è una metodologia riabilitativa che cerca di portare il bambino a una maggiore coscienza di sé e delle proprie capacità.
Nell'ippoterapia il cavallo viene utilizzato per soggetti di una certa gravità che possono beneficiare passivamente delle caratteristiche dell'animale e delle sue andature ( rilassamento psico-fisico, stimolazioni senso percettive, aggiustamento di particolari posture, possibilità di interazione positiva con l'altro da sé).

Riabilitazione Equestre
nella quale i bambini possono agire sull'animale arrivando sino alla guida autonoma del cavallo. Tramite la riabilitazione equestre si possono raggiungere ottimi risultati nel miglioramento dello schema corporeo e di molte qualità motorie ad esso correlate: equilibrio, segmentarietà, lateralità, coordinazione generale, coordinazione oculo-manuale, dialogo tonico, orientamento e strutturazione spazio-temporale.

Volteggio Riabilitativo
attività a cavallo eseguita in gruppo che consiste nell'eseguire esercizi tipici della ginnastica artistica sul dorso di un cavallo che l'istruttore, tramite una longia, fa procedere in cerchio alle varie andature (passo, trotto, galoppo). A livello generale le qualità motorie che vengono sollecitate maggiormente sono: l'equilibrio, la coordinazione generale, l'agilità, la destrezza, l'orientamento spazio-temporale.
Il Volteggio Riabilitativo è una pratica ancora nuova in Italia. Ogni anno presso la Casa del Sole si svolge un Master in Volteggio Riabilitativo in collaborazione con l'Università di Firenze, dipartimento di scienze neurologiche e psichiatriche.

 

In fondo alla pagina potete scaricare l'articolo di approfondimento in pdf di Raccontami numero 68 "Ippoterapia-Quando un bisogno educativo diventa speciale".

 

 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico