MANIPOLAZIONE

Dare vita ad un laboratorio di manipolazione rivolto a bambini e ragazzi nell'età compresa fra i 10 e i 17 anni assume valenze educative diverse, a seconda dell'età dei bambini coinvolti, dei loro bisogni, dei loro interessi e delle loro motivazioni, e di ciò che, a partire da bisogni, interessi e motivazioni, si prefigge il progetto educativo impostato dall'équipe pedagogica.

Per sua stessa natura il laboratorio di manipolazione ha connotati fortemente interdisciplinari ed è quindi fondamentale che si raccordi nella progettazione e nella realizzazione con i diversi laboratori della Casa del Sole ai quali hanno accesso gli stessi ragazzi.

I bambini più piccoli accanto alla scoperta e all'osservazione devono poter da subito accedere alla produzione, anche semplice. Per i ragazzi si tratta invece di organizzare in fasi successive il lavoro da svolgere, dando spazio all'educazione della scelta personale perché ciascuno possa esprimere il proprio gusto e la propria idea di bello.

Come materiali di consumo sono particolarmente indicati: farina bianca, sale fino, amido di mais, vinavil, olio di vaselina, gesso, creta, carta da quotidiani, colori a tempera, vernici (che saranno utilizzate dall'adulto), fiori, foglie, paglia, fili d'erba.

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico