ESTATE ALLA MATERNA

Con i piedi? Con le mani? Con la mia carrozzina? ... Tutto è possibile!

L’attività educativa della scuola materna si è conclusa nel mese di luglio tra musica, sorrisi e spruzzi d’acqua. È stata solo l’ultima tappa di un cammino di socializzazione, condivisione e creatività di cui i bambini sono stati i protagonisti. Con mappa, bussola e zaino pieno di risorse li abbiamo sostenuti e guidati in questa avventura.

Noi educatrici abbiamo programmato, partendo dai bisogni e dagli interessi dei bambini, una serie di esperienze ludiche volte al loro piacevole coinvolgimento, considerando il gioco come fonte privilegiata di crescita.
Giochi d’acqua, palline colorate, piscine e retini, flipper, bowling, colori e percorsi sensoriali da esplorare con mani e piedi… queste sono alcune delle proposte giocose realizzate… ma abbiamo pensato anche al palato, organizzando pic-nic e una pizzata tutti insieme!
Le attività si sono svolte all’aperto per due mattine a settimana, in aree sicure ed ombreggiate.

Per realizzare effetti visivi, sonori e tattili abbiamo utilizzato materiali di recupero e di uso quotidiano come vasetti di yogurt, bottigliette di plastica, pneumatici, barattoli di latta, sabbia, cereali e legumi secchi, farine, acqua colorata con tempere, pasta.
L’obiettivo principale era dare a tutti la possibilità di poter partecipare promuovendo il bambino e le sue capacità. Ognuno attraverso il gioco ha avuto la possibilità di sperimentarsi in modo diretto e concreto, condividendo l’esperienza con gli adulti di riferimento all’interno di una relazione di fiducia e con i pari considerati stimolo e spunto imitativo.

I bambini hanno accolto le proposte con entusiasmo riuscendo a stupire anche noi educatori con le loro risposte creative ed inaspettate… con i piedi? con le mani? con la mia carrozzina? ... TUTTO È POSSIBILE!
Tutto è possibile… e non solo a scuola! Ma anche a casa e nel tempo libero

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico