1969 SI AMPLIANO I SERVIZI RIABILITATIVI - 50 ANNI DI STORIA

“Il lavoro pedagogico riabilitativo che si andò via via perfezionando alla Casa del Sole, comportò tanto studio, verifiche, lavoro in équipe, sacrificio, ma tutto ciò era grandemente ricompensato dal dono di vita di ogni bambino”.
L’équipe medico-psico-pedagogica era formata da un neuropsichiatra, uno psicologo, un pedagogista, un’assistente sociale e ... il maestro ortofrenico e il terapista.

Negli anni 1969-1975 l’apparire di nuove tipologie di handicap, di bambini e ragazzi aventi necessità specifiche di interventi particolari e di bambini in situazione grave e gravissima comportò un allargamento e un consolidamento della struttura terapeutico-riabilitativa.

Si intensificarono le attività riabilitative, non solo per i ragazzi frequentanti il diurnato, ma anche per gli esterni che necessitavano di terapie ambulatoriali: dapprima solo logopedia e terapia occupazionale, poi fisioterapia e negli anni successivi psicomotricità, idroterapia (dopo la costruzione della piscina) e musicoterapia.

Per rispondere alla crescente domanda di accettazione di bambini e ragazzi vennero costruiti 7 nuovi padiglioni.


Nel 1974 la scuola elementare si sdoppiò: una parte restò statale e un’altra divenne “parificata”, mentre la scuola materna da comunale divenne privata e autorizzata al funzionamento.

Venne anche aperta una sezione di Scuola Media che ebbe vita breve (qualche anno).
Si cominciò a delineare sempre meglio il pensiero educativo di Vittorina tutto incentrato sul valore unitario della persona.

Nel 1969 il numero dei frequentanti era di 202 che diventeranno 330 nel 1973.




Nelle foto: Nazarena Cavallo, Clementina Lupi, Lorenzo Sangermano
 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro