1977 CENTRO SOLIDARIETA' - 50 ANNI DI STORIA

 

Nel novembre del 1977 Vittorina, sensibile alle sollecitazioni dei genitori, creò una nuova istituzione, il “Centro Solidarietà per i bambini cerebropatici gravissimi” con atrofia cerebrale profonda, per dare risposta ai bisogni delle persone con handicap e delle loro famiglie.

La prima sede fu in viale Pompilio a Mantova, in alcuni locali messi a disposizione di Vittorina nella Casa delle Suore Ancelle della Carità che concedettero anche la presenza di due sorelle nel servizio ai ragazzi accolti.

Anche la Congregazione delle Ancelle dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, fondata da Madre Speranza, inviò a Vittorina alcune sorelle. Da allora fino al 2011 le Ancelle hanno continuano a prestare la loro preziosa opera di “umano stare accanto” e di “prendersi cura” dei ragazzi.

In seguito il Centro fu trasferito a San Silvestro, nella sede della Casa del Sole, in una struttura appositamente preparata, dove ancora si trova.
Nei primi anni di funzionamento, non avendo alcun riconoscimento giuridico, il Centro era sostenuto solamente dalla generosità degli amici.



Nelle foto: Suor Giacomina Ancella della Carità, Maria Peverada Suor di Betania, Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro