E' USCITO IL NUMERO 63 DELLA RIVISTA RACCONTAMI

 

E’ disponibile il numero 63 di "Raccontami", periodico semestrale dell’Associazione Casa del Sole Onlus.
 
 
In questo numero parliamo di:

Dossier: “La vita è meravigliosa: il cervello all’opera”
Speciale: una storia lunga 50 anni – 1a  parte
L’intervista a Barbara Riccardi
Raccontami la Casa del Sole: Stimolazioni Basali
Raccontami una storia: una storia iniziata 15 anni fa

 
Vi anticipiamo un estratto dello speciale 50 anni:

…gli eventi che hanno caratterizzato l’origine e le evoluzioni della Casa del sole sono scaturiti dalla Fondatrice Vittorina Gementi e sono stati concretizzati assieme a tutte le persone che a vario titolo si sono alternate nel loro servizio nelle diverse fasi temporali.

Sono diversi i ricordi e soprattutto le ragioni collegate ad alcune scelte prioritarie rispetto ad altre. Il tentativo di narrare alcuni passaggi ha come obiettivo di offrire alcuni spunti per approfondire il significato che ha animato le finalità dell’esistenza del centro.

Nel corso degli anni sono maturati cambiamenti e proposte in rapporto a contesti: scolastico, socio sanitario ed ecclesiale, poiché la presenza della persona disabile è una realtà che tocca, investe la comunità articolata nelle diverse istituzioni presenti sul territorio.

In questo tempo in cui tutta la società civile viene provocata a incontrare, ad approfondire e soprattutto a non trascurare la cultura della disabilità a partire dalla Famiglia di appartenenza quale custode del valore della vita, il messaggio di umanizzazione ritorna specialmente quando nell’oggi rischiamo di perdere o di non voler affrontare il vero senso della vita come relazione gratuita tra le persone oltre le etichette e la conquista del profitto.

Fatti, episodi, ricordi e testimonianze sono conservati ad opera della “Associazione Amici di Vittorina Gementi” che, oltre ad aver curato diverse pubblicazioni, ha allestito in tempi recenti nella villa dei vetri della Casa del Sole un luogo apposito dove vengono conservati e continuamente aggiornati i diversi materiali relativi alla documentazione storica…



Clicca qui per scaricare la rivista in pdf
 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro