E' USCITO IL NUMERO 66 DEL PERIODICO RACCONTAMI

 

In questo numero parliamo di:

Dossier: “Educazione e cura nel pensiero di don Lorenzo Milani” di Giovanni Nicolini
Raccontami una storia: Quando un figlio non è solo nostro
Raccontami la Casa del Sole: Nella vecchia fattoria ia-ia-o


Ecco un estratto dello speciale di questo numero:

...La mia esperienza di vita è molto ordinaria e per nulla eccezionale. Ho avuto il dono di conoscere don Lorenzo Milani perché frequentavo l’Università di Studi Teologici di Roma. Avevo amici in tutta Italia e anche toscani che avevano rapporti con don Lorenzo. L’ho conosciuto tramite loro. Era l’ultima parte della sua vita terrena ed era già piuttosto malato. A scuola l’ho quasi sempre visto disteso su un lettino da mare, già molto fragile.
La sua persona e la sua personalità mi hanno molto affascinato e per tanti aspetti molto aiutato.
Dando un’occhiata a questo luogo (la Casa del Sole) e al vostro importantissimo lavoro provo ad accennare qualcosa di questa persona e alla sua caratteristica di essere anche un maestro di scuola, di una scuola molto singolare.
Per più di vent’anni sono stato vicario in una piccola parrocchia della bassa bolognese e poi in città. Ho messo in piedi un po’ di scuole d’accordo con i genitori. In questo ci ha molto aiutato e ispirato l’esperienza di Barbiana, tanto che viene detto che la scuola che noi abbiamo fatto è in qualche modo un esempio significativo della vicenda milaniana..



Il periodico è disponibile presso la Casa del Sole o si può richiedere a raccoltafondi@casadelsole.org

Clicca qui per scaricare in pdf la rivista

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro