LOGOPEDIA

Alla Casa del Sole la prima finalità della Logopedia è quella di suscitare nel bambino il desiderio di comunicare, privilegiando gli aspetti funzionali del linguaggio, puntando cioè alla sua funzione comunicativa. Proprio in relazione a questa finalità, fra le proposte comunicative è da segnalare anche l’adozione della Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA).

La logopedia è finalizzata all'educazione-riabilitazione del linguaggio intese sia come recupero degli aspetti deficitari (strutturazione, ricchezza, proprietà, comprensione) sia come maturazione della competenza relazionale-comunicativa (desiderio comunicativo, ricorso a linguaggi alternativi al verbale).

Il servizio di Logopedia si rivolge anche ad un’utenza esterna nella fascia dell’età evolutiva, nei confronti della quale vengono fornite prestazioni nell’ambito dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dei disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Il progetto "Logopedia alla Casa del Sole” prevede la realizzazione di terapie di Logopedia a favore di 59 bambini cerebropatici dell'Associazione Casa del Sole Onlus.

Tramite il progetto saranno realizzate, nel corso dell'anno, 1.182 prestazioni terapeutiche, da parte di 6 Terapisti specializzati in Logopedia.

Il progetto ha una durata di 11 mesi da settembre a luglio.
Il costo totale del Progetto corrisponde a 54.262,00 euro.

Il progetto è modulabile in base ai finanziamenti raccolti:

con 46 euro sostieni un incontro terapeutico
con 92 euro sostieni un ciclo di 2 terapie
con 138 euro sostieni un ciclo di 3 terapie
con 276 euro sostieni un ciclo di 6 terapie
con 552 euro sostieni un ciclo di 12 terapie
con 828 euro sostieni un ciclo di 18 terapie
con 966 euro sostieni un ciclo di 21 terapie


Clicca per inviare l'articolo via email a un amico