MUSICAMENTE

Progetto "Musicamente, Musicoterapia per i bambini della Casa del Sole"

La musicoterapia agisce in modo positivo sullo sviluppo intellettivo e sul vissuto emotivo soprattutto dei bambini con problemi relazionali di origine organica e psichica. Inoltre favorisce la relazione interpersonale, la socializzazione e il benessere psicofisico.

La musicoterapia, in quest'ottica, rappresenta un approccio riabilitativo-terapeutico che utilizza l'elemento sonoro-musicale per aprire ed esperire nuovi canali di comunicazione. L'utilizzo del corpo, del movimento, della voce e degli strumenti musicali, permette di condividere l'esplorazione creativa del proprio mondo interiore.

Il "fare musica" insieme favorisce la coordinazione motoria e contribuisce a rafforzare i processi attentivi e quelli legati alla memoria.

Le esperienze musicali (dialogo sonoro, attività ritmico-corporee, esplorazione della propria dimensione vocale, ascolti condivisi) rappresentano modalità espressive che contribuiscono all'attivazione e al riconfigurarsi di nuovi desideri, aspettative e bisogni, in un cammino di crescita che può realizzarsi anche senza…parole.

Il progetto "Musicamente, Musicoterapia per bambini disabili" prevede la realizzazione di terapie di Musicoterapia a favore di 82 bambini con disabilità dell'Associazione Casa del Sole Onlus.

Tramite il progetto saranno realizzate, nel corso dell'anno, 2.304 prestazioni terapeutiche, da parte di 3 Terapisti specializzati in Musicoterapia.

Il progetto ha una durata di 11 mesi da settembre a luglio.
Il costo totale del Progetto corrisponde a 94.650,00 euro.

Il progetto è modulabile in base ai finanziamenti raccolti:

con 40 euro sostieni un incontro terapeutico
con 80 euro sostieni un ciclo di due terapie
con 120 euro sostieni un ciclo di tre terapie
con 240 euro sostieni un ciclo di sei terapie
con 400 eruo sostieni un ciclo di 10 terapie

con 480 euro sostieni un ciclo di 12 terapie
con 720 euro sostieni un clico di 18 terapie

con 800 euro sostieni un ciclo di 20 terapie


Clicca per inviare l'articolo via email a un amico