STIMOLAZIONE BASALE

Progetto di "Stimolazione Basale per bambini disabili" - guarda il video

La Stimolazione Basale risponde a tutti i bisogni educativi ed esistenziali delle persone con cerebropatia ed autismo gravi, ponendo l'attenzione sull'importanza dell'aspetto relazionale, base fondamentale per poter attuare un intervento educativo/terapeutico valido.

La Stimolazione Basale attraverso la percezione corporea, aiuta la persona disabile ad entrare in relazione con il proprio corpo (se stessa), con le persone che le stanno accanto (l'altro), con ciò che la circonda (il mondo).

Si avviano e si affinano processi comunicativi molto elementari, tuttavia, di fondamentale importanza per la persona con disabilità grave. La comunicazione e l'intervento avvengono a livello percettivo-corporeo elementare.

Gli interventi di Stimolazione Basale aiutano la persona con grave compromissione a riscoprirsi ed attivarsi. Questo modello concettuale pedagogico/riabilitativo è stato creato per sostenere persone con cerebropatia ed autismo gravi nel loro percorso di vita.

Il progetto “Stimolazione Basale per bambini disabili” prevede la realizzazione di terapie di Stimolazione Basale a favore di 77 bambini con disabilità gravi dell'Associazione Casa del Sole Onlus.

Tramite il progetto saranno realizzate, nel corso dell'anno, 1.624 prestazioni terapeutiche, da parte di 3 Terapisti specializzati.

La Casa del Sole è l’unico centro in Italia che propone nel settore socio-sanitario assistenziale, la Stimolazione Basale a bambini con disabilità gravi attraverso un formatore certificato dall’Associazione Internazionale di Stimolazione Basale®.

Guarda il video della Stimolazione Basale con 4 bambini della Casa del Sole

Il progetto ha una durata di 11 mesi da settembre a luglio.
Il costo totale del Progetto corrisponde a 80.600,00 euro.

Il progetto è modulabile in base ai finanziamenti raccolti:

con 53 euro sostieni un incontro terapeutico
con 106 euro sostieni un ciclo di due terapie
con 159 euro sostieni un ciclo di tre terapie
con 318 euro sostieni un ciclo di sei terapie
con 424 euro sostieni un ciclo di 8 terapie
con 636 euro sostieni un ciclo di 12 terapie
con 848 euro sostieni un ciclo di 16 terapie
con 954 euro sostieni un ciclo di 18 terapie

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico