RIABILITAZIONE NEUROVISIVA

Progetto "Visivamente, Riabilitazione Neurovisiva per bambini disabili"

La Riabilitazione Neurovisiva è una terapia che si occupa di tutti gli aspetti della funzione visiva dell'età evolutiva, a partire dai problemi di ipovisione, pura o correlata ad altre patologie quali la paralisi cerebrale infantile, fino a problemi visuo-percettivi e visuo-cognitivi in assenza di deficit visivi veri e propri.

Si parte quindi dalle stimolazioni dell'acuità visiva, nei bambini ipovedenti nei primi mesi di vita (spesso in ambiente oscurato con oggetti luminosi), alle stimolazioni dei movimenti oculari e dell'esplorazione, attraverso le quali spesso si ottiene una prima consapevolezza delle competenze visive residue e si innesca nel bambino la "voglia" di guardare.

Questa metodologia si prefigge il mantenimento e potenziamento dell'eventuale residuo visivo, il recupero delle funzioni oculo-motorie e della funzione neurovisiva intesa come identificazione dell'immagine visiva e riconoscimento ed elaborazione a livello cerebrale.

Il progetto "Visivamente, Riabilitazione Neurovisiva per bambini disabili" prevede la realizzazione di terapie di riabilitazione neurovisiva a favore di 21 bambini con disabilità dell'Associazione Casa del Sole Onlus. Tramite il progetto saranno realizzate, nel corso dell'anno, 630 prestazioni terapeutiche, da parte di 1 Terapista specializzato in riabilitazione neurovisiva.

Il progetto ha una durata di 11 mesi da settembre a luglio.
Il costo totale del Progetto corrisponde a 29.500,00 euro.

Il progetto è modulabile in base ai finanziamenti raccolti:

con 46 euro sostieni un incontro terapeutico

con 92 euro sostieni un ciclo di due terapie

con 138 euro sostieni un ciclo di tre terapie

con 368 euro sostieni un ciclo di 8 terapie

con 552 euro sostieni un ciclo di 12 terapie

con 828 euro sostieni un ciclo di 18 terapie


 

Clicca sull'immagine per vedere l'intervista alla terapista Barbara Della Casa

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico