LA STORIA DI MATTIA

Mattia: una forza della natura ed uno tsunami di emozioni!
di mamma Lorenza
 
Mattia significa "Dono di Dio" ed è stato un dono speciale con all'interno una grande sfida.
Alla nascita, i medici ci hanno confermato che Mattia era affetto da una malattia genetica rara, prospettandoci un futuro pessimo. Ci è crollato il mondo addosso, e, purtroppo, non abbiamo avuto la possibilità di assaporare la felicità di essere diventati genitori, poiché sono subentrate subito le preoccupazioni.
Poi, però, appena preso in braccio Mattia, abbiamo pensato: "ok accettiamo questa sfida!", con la speranza che Dio ci potesse dare la forza necessaria per aiutare ns. figlio a vivere il più serenamente possibile.

Siamo partiti con tutte le terapie farmacologiche e di riabilitazione cercando di non cadere nello sconforto; ci sono stati e continuano ad esserci momenti difficili.
Mattia ha frequentato asilo nido e materna comunali, giunti alla primaria ci è stato consigliato dagli specialisti di appoggiarci a Casa del Sole. Una scelta difficile, ma consapevoli che per ns. figlio sarebbe stata l'opzione migliore, affidandolo a professionisti molto qualificati, e per noi genitori avere un po' più di serenità. Qui, Mattia ha trovato un ambiente e persone accoglienti e rassicuranti che lo hanno aiutato a trovare un proprio equilibrio, permettendogli di fare emergere le sue capacità e competenze.

Oggi, Mattia è un bel ragazzo di quasi 14 anni! 14 anni intensi, in cui abbiamo raggiunto tanti obiettivi che ci hanno regalato grandi soddisfazioni.
Siamo stanchi? Si tanto!!! Soprattutto la mamma che ha in carico la maggior parte della gestione di Mattia. Stiamo utilizzando tutte le ns. energie per aiutare ns. figlio, e a volte ci stupiamo del ragazzo che è diventato oggi
Un ragazzo sereno e pieno di vita che riesce a trasmetterci, a modo suo, tutte le sue emozioni; ogni suo sorriso è per noi "una carica di energia"!
Mattia è vivace, piuttosto provocatorio e dispettoso, soprattutto con il papà, ma molto dolce ed affettuoso. Con il suo bel sorriso e con il suo sguardo ammiccante e "furbetto", riesce a conquistare il cuore di tutti.

Adora i tappi dei detersivi e boccettini di qualsiasi tipo, che annusa per sentire i profumi. Gira sempre con 5 o 6 tappi/boccettini, scelti accuratamente dalla sua fornitissima collezione, e li tiene tutti rigorosamente in una mano mostrandoli con orgoglio. Gli piacciono molto i cavi elettrici e le spine; durante le passeggiate in centro, Mattia controlla tutte le vetrine, anche vuote x cercarli!
Al supermercato… si apre la caccia! Mattia va sempre nei reparti igiene ed elettrici ad ammirare tutto ciò che gli piace e inizia il suo pressing, sfiancante, per riempire il carrello!
Ama andare al bar per bere un thè freddo, mangiare un gelato o un pezzo di pizza ed è così felice che batte in aria le mani!  Mattia ha memorizzato un suo personale “Google Maps” di tutti i bar e gelaterie in cui siamo stati e quando passiamo in zona li indica per andarci.

Adora profondamente l'acqua, che a livello sensoriale lo appaga molto, ed è uno spettacolo vederlo in piscina o al mare … è proprio un pesciolino!! Quando era piccolo c'era la rincorsa lungo tutta la spiaggia, per spogliarlo, perché Mattia appena vedeva l'acqua correva urlando per tuffarsi in mare
Il Natale è alle porte!!  Mattia ne va matto mentre per la mamma è un incubo!  Luci che illuminano i paesi, gli alberi di Natale, i centri commerciali stipati di qualsiasi tipo di addobbi …. Mattia vorrebbe toccare e portare a casa tutto!! Ora siamo anche in piena adolescenza e si cominciano ad intravedere le prime simpatie per le ragazzine…..occhi a cuoricino, bacini….che emozione!

Ecco questo è Mattia, il ns. "bimbetto" …una forza della natura ed uno tsunami di emozioni!

 

Dicembre 2022, dal numero 76 di raccontami di Casa del Sole

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico