LOGOPEDIA

Alla Casa del Sole la prima finalità della Logopedia è quella di suscitare nel bambino il desiderio di comunicare, privilegiando gli aspetti funzionali del linguaggio, puntando cioè alla sua funzione comunicativa.
Proprio in relazione a questa finalità, fra le proposte comunicative è da segnalare anche l’adozione della Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA).

L’intervento logopedico ha la finalità di favorire e sostenere la relazione col bambino attraverso un percorso che dia spazio e significato alle esigenze emotive, affettive ed esistenziali del bambino stesso.
Si basa su un progetto educativo-terapeutico di accoglienza aperto all’originalità individuale e non ancorato ad una rigida programmazione tecnica.

La logopedia è finalizzata all'educazione-riabilitazione del linguaggio intese sia come recupero degli aspetti deficitari (strutturazione, ricchezza, proprietà, comprensione) sia come maturazione della competenza relazionale-comunicativa (desiderio comunicativo, ricorso a linguaggi alternativi al verbale).

La logopedia dunque si fonda su un approccio di tipo globale; facendo continuamente riferimento alle nuove scoperte neuroscientifiche, le traduce nella pratica in funzione di una crescita armonica della personalità.

Il servizio di Logopedia si rivolge anche ad un’utenza esterna nella fascia dell’età evolutiva, nei confronti della quale vengono fornite prestazioni nell’ambito dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dei disturbi specifici di apprendimento (DSA).

La chiave di lettura, anche nel servizio ambulatoriale, rimane sempre attenta ad una visione globale del bambino nella sua unicità ed unitarietà, nel rispetto dei principi fondanti della “Casa del Sole”.

 

In fondo alla pagina potete scaricare l'articolo di approfondimento in pdf di Raccontami numero 65 "Gli aggiusta-parole, logopedia alla Casa del Sole"

 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico