MUSICOTERAPIA

La musicoterapia agisce in modo positivo sullo sviluppo intellettivo e sul vissuto emotivo soprattutto dei bambini con problemi relazionali di origine organica e psichica. Inoltre favorisce la relazione interpersonale, la socializzazione e il benessere psicofisico.

La musicoterapia, in quest'ottica, rappresenta un approccio riabilitativo-terapeutico che utilizza l'elemento sonoro-musicale per aprire ed esperire nuovi canali di comunicazione. L'utilizzo del corpo, del movimento, della voce e degli strumenti musicali, permette di condividere l'esplorazione creativa del proprio mondo interiore.

Il "fare musica" insieme favorisce la coordinazione motoria e contribuisce a rafforzare i processi attentivi e quelli legati alla memoria. Le esperienze musicali (dialogo sonoro, attività ritmico-corporee, esplorazione della propria dimensione vocale, ascolti condivisi) rappresentano modalità espressive che contribuiscono all'attivazione e al riconfigurarsi di nuovi desideri, aspettative e bisogni, in un cammino di crescita che può realizzarsi anche senza...parole.

Musicoterapia con campane tibetane
Accanto all'utilizzo di strumenti musicali convenzionali, etnici ed auto-costruiti, dal 2012 è stata attivata una sperimentazione sonora attraverso le campane tibetane, con frequenze e dimensioni studiate per l'età evolutiva.

Le attività con questi peculiari oggetti sonori, permettono di proporre esperienze attivanti dove è sollecitato l'aumento dei tempi di concentrazione, oppure, attraverso il massaggio sonoro con cinque diversi suoni, è possibile promuovere il rilassamento ed il canto intonato.

 

In fondo alla pagina potete scaricare l'articolo di approfondimento in pdf di Raccontami numero 62 "Raccontiamo la musicoterapia".

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico