Le motivazioni alla realizzazione di una serra e di un orto sono legate alla necessità di offrire ai bambini e ai ragazzi disabili, occasioni di esperienza attraverso le quali poter conseguire apprendimenti, sperimentare e comprendere come sono legati la causa e l'effetto, intuire che cosa differenzia concetti quali quelli di prodotto e di processo.
Per sua stessa natura, la serra rappresenta un luogo di esperienza altamente motivante e proprio per questo particolarmente adatto a bambini e ragazzi che presentano disturbi del comportamento (iperattività, ipercinesia, scarsa motivazione all'apprendimento e facile distraibilità).
Nel momento in cui l'attività e l'ambiente circoscritto in cui essa si realizza risultano piacevoli, gratificanti e significativi per il bambino, si nota un aumento dell'attenzione e maggior autocontrollo.
In questo senso, nel laboratorio che viene proposto alla Casa del Sole, ancor prima del 'che cosa' si realizza in serra, appare rilevante la funzione che assume ai fini della detensione e dell'abbassamento dei livelli di ansia.