Scuola di vita per la vita
La Scuola della Casa del Sole vuole aiutare i bambini e i ragazzi che accoglie a dare senso alla propria esistenza, ponendo particolare attenzione alla persona e ai suoi bisogni.
I nostri bambini e i nostri ragazzi nel loro apprendere, compiono passi commisurati alle loro capacità, col tempo di cui necessitano, affinché quello che riescono a fare sia significativo, vissuto in pienezza sia negli aspetti delle conoscenze (sapere) e delle abilità (saper fare), sia nelle dimensioni delle emozioni (saper vivere) e della originalità individuale (saper essere).
L'intervento educativo-scolastico ha come presupposto l'esperienza concreta che rappresenta il contenuto, la motivazione e il contesto all'interno dei quali si giustifica l'apprendimento.
Quest'ultimo si realizza, all'interno di un gruppo-classe di 4-5 bambini, secondo percorsi personalizzati. Viene così assicurata un'educazione "su misura" per le necessità del bambino.
Alla Casa del Sole operano: 2 sezioni di scuola materna paritaria; 5 classi di scuola primaria paritaria parificata; 8 classi di scuola primaria statale.
In ogni gruppo-classe è presente un educatore con un'assistente, supportati dal pedagogista.
I bambini che frequentano il Centro Diurno "Casa del Sole" adempiono all'obbligo scolastico.