SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA

Scuola di vita per la vita

La Scuola della Casa del Sole vuole aiutare i bambini e i ragazzi che accoglie a dare senso alla propria esistenza, ponendo particolare attenzione alla persona e ai suoi bisogni.

I nostri bambini e i nostri ragazzi nel loro apprendere, compiono passi commisurati alle loro capacità, col tempo di cui necessitano, affinché quello che riescono a fare sia significativo, vissuto in pienezza sia negli aspetti delle conoscenze (sapere) e delle abilità (saper fare), sia nelle dimensioni delle emozioni (saper vivere) e della originalità individuale (saper essere).

L'intervento educativo-scolastico ha come presupposto l'esperienza concreta che rappresenta il contenuto, la motivazione e il contesto all'interno dei quali si giustifica l'apprendimento.

Quest'ultimo si realizza, all'interno di un gruppo-classe di 4-5 bambini, secondo percorsi personalizzati. Viene così assicurata un'educazione "su misura" per le necessità del bambino.

Alla Casa del Sole operano: 2 sezioni di scuola materna paritaria parificata; 5 classi di scuola primaria paritaria parificata; 8 classi di scuola primaria statale.

In ogni gruppo-classe è presente un educatore con un'assistente, supportati dal pedagogista.

I bambini che frequentano il Centro Diurno "Casa del Sole" adempiono all'obbligo scolastico.

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Come fare una donazione