LA STANZA DI SOFIA

Un nuovo ambiente multisensoriale per le attività educative.

Martedì 7 maggio presso la Casa del Sole è stata inaugurata la Stanza di Sofia, uno spazio realizzato in ricordo di Sofia e grazie al contributo della famiglia Pinotti.
Nell’ottica di offrire percorsi educativo-riabilitativi sempre più completi e personalizzati - spiega il Direttore Sanitario Cristina Bodon - capaci di rispondere ai complessi bisogni dei ragazzi con disabilità grave, abbiamo predisposto la realizzazione di una stanza finalizzata a percorsi educativi rivolti a chi presenta deficit sensoriali importanti (visivi ed acustici).  La stanza sarà quindi dotata di materiale specifico che gli educatori potranno utilizzare per proposte indirizzate  a consolidare e rinforzare, dover possibile, le competenze sensoriali residue, a potenziare i restanti canali sensoriali ed integrarli per favorire una sempre più ampia e significativa relazione del bambino con la realtà oggettuale ”.


La “Stanza di Sofia” è una stanza multisensoriale nata dall’esigenza e dal desiderio di aiutare educatori nelle loro attività educative ma, soprattutto i bambini della Casa del Sole nella sperimentazione di materiali attraverso esperienze concrete e di gioco.
E’ un ambiente suddiviso in due spazi: nel primo spazio il bambino può sperimentare e manipolare oggetti con  consistenze e caratteristiche tattili diversificate, può muoversi liberamente su superfici  dai forti contrasti visivi  e sensoriali o su piastrelle a contenuto liquido e colorato che in base al peso del bambino  creano un effetto visivo mutevole,  può infine creare percorsi sensoriali con piastrelle-puzzle o usando le impronte, di vari colore, di mani e piedi.
Si passa poi nel secondo spazio organizzato più per un lavoro “didattico” : vi si trovano diversi tipi di lavagne (magnetica, di carta, con piano luminoso), materiale di pre-grafismo  come piste grafiche, valigette con sabbia, lettere e numeri ad intaglio, magnetiche e in silicone con  le pista grafica, materiale per gioco simbolico.


I giochi ed i vari materiali sono stati scelti per stimolare ed interessare  il bambino aiutandolo a sperimentare la realtà cercando di integrare i vari sensi (il tatto soprattutto). L’arredo , pensato nel colore preferito di Sofia, il  rosa , conferisce all’intero ambiente caratteristiche di luminosità e piacevolezza.

 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico