SERVIZI SOCIALI

L'assistente sociale e la famiglia



 

Casa del Sole offre un servizio educativo e riabilitativo diurno e ambulatoriale e ciò implica che ciascun utente rientri ogni giorno nella propria casa e con la propria famiglia.


Casa del Sole si propone, dunque, come opportunità di apertura ed estensione delle esperienze relazionali che cominciano nel nucleo familiare. Tale opportunità permette  ai bambini e alle bambine e ai ragazzi e alle ragazze di trovare la propria identità, la propria collocazione, la propria significatività esistenziale anche in ambienti extra-familiari. 

In questa cornice, al Servizio Sociale è affidato il ruolo di  ponte tra le diverse realtà, Casa del Sole e la famiglia e il contesto in cui la famiglia vive.


Al fine di svolgere al meglio tale ruolo, è importante che chi opera all’interno del Servizio possa avere ampio e focalizzato sguardo sulle dinamiche familiari. Infatti, per aiutare davvero una famiglia a divenire realtà educativa è necessario entrare, sempre con discrezione e rispetto, anche nelle pieghe delle dinamiche più critiche.

 

La conoscenza della storia di ciascuna famiglia, delle sue relazioni fondamentali e del vissuto familiare relativo alla presenza di un figlio o di una figlia con disabilità rappresentano il punto di partenza per poter arrivare alla mediazione tra le richiesta ed esigenze della famiglia e i principi su cui si fonda il modello educativo ed organizzativo della Casa del Sole.



 

Questo tipo di conoscenza permetterà, inoltre, all’assistente sociale di collaborare con gli operatori  e le operatrici dei vari servizi a realizzare il proprio intervento con il bambino percependolo come persona protagonista della propria esistenza all’interno di una famiglia che ha caratteristiche peculiari.

 

Infine, l’assistente sociale potrà facilitare il dialogo tra la famiglia e la realtà territoriale in cui questa si muove, promuovendone la capacità di trovare risposte ai propri bisogni attingendo alle risorse del territorio nella direzione di una migliore integrazione sociale e di una migliore qualità di vita di tutti e tutte coloro che fanno parte di quella famiglia.



 

Assistenti Sociali:


Dott.ssa Paola Gaioni, tel 0376.479749, paola.gaioni@casadesole.org
Dott.ssa Francesca Santoro, tel. 0376.479754, francesca.santoro@casadelsole.org 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Come fare una donazione