1981 SVILUPPO DEI SERVIZI PER DISABILI ADULTI - 50 ANNI DI STORIA

Già dalla fine degli anni settanta emergevano problemi relativi ai ragazzi che venivano dimessi dalla Casa del Sole al compimento del 16.mo anno di età.

Grazie alla donazione della Signora Dora Montani di un appartamento in Palazzo Valentini a Mantova, venne aperto il “Gruppo Famiglia”, solo per ragazze, finalizzato al raggiungimento della loro massima autonomia e sicurezza nel loro ambiente familiare e sociale.

Il Gruppo Famiglia era quindi logica conseguenza di un servizio pensato in un’ottica di continuità con quello della Casa del Sole.

Tutto l’intervento educativo era svolto in uno stile familiare e con la stretta collaborazione delle famiglie.

La frequenza a questo centro aveva, normalmente, la durata di 4 anni.


L’attività si è poi strutturata e organizzata nel CCD “Centro Accoglienza” di Mantova.

Attualmente nel sede di Mantova si svolgono attività educative di autonomia personale, socializzanti, assistenziali e riabilitative previste dal piano socio-assistenziale.

Il centro è dotato di spazi adeguati allo svolgimento di attività educative, terapeutiche e socializzanti, con laboratori occupazionali, creativi e di sostegno cognitivo; per la parte terapeutica: fisioterapia, logopedia, psicomotricità, idroterapia, danzaterapia e stimolazione basale.

Il centro è gestito dalla Casa del Sole in convenzione con l'Azienda sanitaria locale di Mantova.

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro