ALLA CASA DEL SOLE UNA STANZA SMART PER BAMBINI AUTISTICI

 

Ancora una volta i Club Rotary della Provincia hanno voluto indirizzare la loro generosa sensibilità ai bambini e ragazzi della Casa del Sole.


Grazie infatti ad un progetto promosso come capofila dal Rotary Club Andes di Virgilio e Curtatone  e che ha visto la partecipazione dei  Rotary Club Castiglione, Gonzaga e Suzzara, Mantova , Mantova Castelli,Mantova San Giorgio,Mantova Postumia e del e-club Victorinus Feltrensis, si sta allestendo presso il Centro di Riabilitazione di San Silvestro una stanza attrezzata con tecnologie “smart spaces”.

 

Sarà un ambiente che, grazie all’integrazione tecnologica, permetterà di aiutare i più piccoli nel loro percorso di crescita e venire incontro alle esigenze dei loro educatori. Un perfetto esempio di smart spaces, reso possibile grazie alla lungimiranza della Casa del Sole, all’attività di ricerca e sviluppo del team ED-ME Lab del Politecnico di Milano, combinando IoT e Intelligenza Artificiale, e al contriuto dei Rotary della provincia di Mantova per l’acquisto delle tecnologie.

Questo ambiente nasce da progettazioni sperimentali dei ricercatori del Politecnico di Milano che ne supervisioneranno l’organizzazione e che formeranno il personale per l’utilizzo della stanza. In particolare è frutto di un lavoro di analisi, ricerca e design realizzato da ricercatori di informatica e specialisti di disabilità infantile coordinati dai docenti di Ingegneria Informatica del Politecnico.


La “smart room” è pensata soprattutto per bambini affetti da patologie dello spettro autistico (ma può essere utilizzata anche da bambini affetti da altri tipi di disabilità) ed è costruita con tecnologia P3S (Playful Supervised Smart Spaces).


Il sistema P3S permette di trasformare l’ambiente in una realtà multisensoriale interattiva che consente al bambino di conoscere e meglio utilizzare spazio ed oggetti, favorisce momenti di condivisione esperienziale e  sostiene  la relazionalità e la comunicazione.


Il sistema utilizza strumenti di uso quotidiano e giocattoli, arricchendoli con dispositivi digitali, sensori ed “attuatori”, in grado di creare effetti luminosi, sonori e vibratori. Gli oggetti “smart” sono integrati con effetti luce , tappeti luminosi, animazioni di giochi e storie proiettati su muri e soffitto.


L’inaugurazione della stanza è prevista per il prossimo autunno per permettere al più presto ai bambini della Casa del Sole  di poterne fruire
L’evento, a cui parteciperanno i Presidenti dei R.C. che hanno contribuito  al progetto, verrà ripreso da Canale Europa.

 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro