LOLLA, DONO DI UN GIOVANE VOLONTARIO
Festa, gioia e stupore per il primo giorno di scuola di Lolla alla Casa del Sole. Un dono grande quello della cavalla femmina di razza Italiana simil Haflingher. Classe 2017, alta 1,45 al garrese. Seppur molto giovane, Lolla ha dimostrato sin da subito il suo mansueto temperamento.
“Non si spaventa facilmente delle novità, mantiene un atteggiamento curioso abituandosi subito a ciò che non le è noto.” Dice di lei il responsabile Pet Therapy di Casa del Sole “Si lascia accarezzare e coccolare da tutti, adulti e bambini. La sua andatura è molto equilibrata e non rapida. Nelle sue vene scorre sangue altoatesino, quindi è molto ghiotta di mele.”
LA PET THERAPY
La riabilitazione terapeutica con il cavallo della Onlus di San Silvestro, conta ormai più di vent’anni di storia. Inaugurato nel 2001, un modernissimo maneggio coperto e riscaldato, permette di vivere la terapia con il cavallo, con qualsiasi condizione meteo, ogni giorno dell’anno, oltre a garantire all’animale una condizione di maggior benessere, che poi si traduce in un comportamento accogliente nei confronti dei bambini e ragazzi di Casa del Sole.
La Pet Therapy si sta mostrando particolarmente indicata per i bambini e ragazzi con autismo, che trovano nel cavallo un partner relazionale ideale, per esercitare preziosi interscambi comunicativi. L’animale, che prima di tutto è un amico, si fa strumento e ponte relazionale, che aiuta il collegamento e il dialogo tra bambino e terapista o educatore, con un linguaggio universale che trascende il verbale.
IL DONO
Ed è stato così che Lolla ha conquistato un giovane benefattore. Dopo un periodo di volontariato, a completamento dei suoi studi scolastici, il giovane mantovano, che sceglie di mantenere l’anonimato, si è innamorato della profonda relazione creatasi tra il cavallo e tanti bambini e ragazzi di Casa del Sole ed ha intrapreso una raccolta fondi personale, che ha portato all’acquisto di Lolla, esemplare dal carattere ideale e dalla struttura fisica pienamente rispondente alle esigenze dei bambini e ragazzi di Casa del Sole.
Oggi Lolla ha completato il suo periodo di inserimento ed è pronta per diventare pienamente parte della famiglia della Onlus di San Silvestro.
RACCOLATA FONDI PER GLI AMICI ARIA E DEVA
Nel frattempo è partita una seconda sottoscrizione per regalare a Lolla, quanto prima, un paio di colleghi e amici cavalli, per poter permettere a tutti i bambini di vivere questa esperienza di Pet Therapy.
L’appello è stato colto senza indugi dalla Compagnia Teatrale “F. Campogalliani”, da anni vicina alla Casa del Sole, che ha messo in scena una serie di spettacoli per un incasso pari a 2500 euro: una prima consistente parte della quota necessaria all’acquisto e al mantenimento di Aria e Deva, future amiche dei bambini e ragazzi di Casa del Sole.
Costo totale di Aria e Deva è 9.000€*
Costo terapia 60€
Aiutaci con donazione online ad acquistare questi nuovi amici ed a sostenere il costo delle terapie. Permetterai ai bambini e ragazzi di Casa del Sole di vivere pienamente l’esperienza di Pet Therapy.
*i fondi raccolti raccolti in più saranno destinati al mantenimento dei cavalli
Nelle foto Lolla alla Casa del Sole