CERIMONIA CONCLUSIONE LAVORI DI AMPLIAMENTO E MIGLIORAMENTO ANTISISMICO CEOD VILLA DORA

 

Sabato 25 Novembre, si è tenuta la cerimonia di fine lavori del progetto di “Ampliamento, riqualificazione  e miglioramento antisismico” del Centro diurno Villa Dora, in via Marconi 12 a Garda.

Il Ceod fa parte dell’Associazione Casa del Sole Onlus con sede a centrale a Curtatone di Mantova ed accoglie 25 adulti disabili. Il Centro è una dependance nel parco della Casa per ferie Villa Dora, dimora liberty costruita tra il 1901 e il 1905, restaurata nel 2003.

La ristrutturazione, che ha tenuto conto delle funzioni riabilitative del luogo,  - spiega la responsabile del Ceod Nadia Cottini - è stata curata dall’architetto Ivano Zanata che ha spiegato che l’intervento ha puntato ad aumentare la capacità ricettiva fino ad arrivare a 30 posti anziché 25, quelli accreditati dalla Regione”.

Per arrivarvi la struttura è stata ampliata di 92 metri quadri. Il nuovo corpo è stato realizzato nel cortile interno, sul lato opposto della facciata principale, permettendo di collegare la struttura centrale con la preesistente cucina. La nuova porzione si sviluppa su due piani, terra e primo, mentre al secondo piano, è stata creata una terrazza di 45 metri quadri rivolta verso il torrente Val Volpara. Sono stati ammodernati gli impianti tecnologici, si sono dotati i bagni di attrezzature che migliorano trattamenti e modalità operative del personale.

Precisa inoltre Nadia Cottini: “I bagni, completamente rifatti, sono 11, otto per gli ospiti e tre per il personale. Uno, al piano terra, è stato attrezzato di sollevatore a soffitto e di fasciatoio con comando elettrico come due bagni al primo piano, uno dei quali ha ora anche un sollevatore ad H che consente di spostare il paziente in ogni punto della stanza. Qui abbiamo istallato anche una vasca idromassaggio con stimolazione sensoriale visiva e uditiva e una al secondo piano con accesso facilitato. Anche così, si garantisce l’eliminazione di barriere architettoniche”

Fondamentale il miglioramento della struttura in caso di sisma. Sono state rafforzate le murature mediante la loro perforazione verticale dal livello del tetto fino, dove possibile, alle fondamenta e inserendo, nei cavi ottenuti, delle barre d’acciaio fissate con malte speciali ad alta resistenza.

Per la realizzazione di questo progetto hanno partecipato Regione Veneto, Fondazione Cariverona e la Fondazione “Vittorina Gementi” Casa del Sole.

 

Clicca qui per vedere tutte le foto su Flickr


 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro