CORSO LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA 20 MAGGIO 2017

 

Titolo del Corso:
La Comunicazione Aumentativa Alternativa: strumenti per l’autonomia

Presentazione:
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo e il superamento degli ostacoli sociali e relazionali dovuti al deficit del linguaggio; vengono infatti create le condizioni affinché il disabile abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore.
La tecnologia offre una grande varietà di soluzioni a servizio di chi non può parlare; pensiamo ad esempio ai comunicatori portatili con uscita in voce (Vocas), alle sintesi vocali e a tutti quei dispositivi che permettono l’accesso alla comunicazione anche a persone con limitazioni gravissime del movimento.
Negli ultimi tempi, poi, ha acquisito sempre maggior rilevanza l’utilizzo delle  nuove tecnologie (tablet e smartphone), che si sono rivelate ottimi supporti per applicativi volti a sostenere la funzione comunicativa. A trarne vantaggio, in questo caso, sono soprattutto persone che presentano una compromissione della funzione comunicativa non associata a difficoltà motorie (disturbo dello spettro autistico)

Obiettivi formativi:
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti una introduzione alla CAA, fornendo riferimenti bibliografici e istituzionali per ulteriori approfondimenti.
Si intende fornire anche una panoramica sulle più aggiornate tecnologie a supporto della CAA, con riguardo alla specifica utenza dei corsisti.
Dato il momento di cambiamento che caratterizza la legislazione in merito alla fornitura di questi ausili, non mancherà un accenno alla nuova normativa.

Destinatari:
Medici – Psicologi - Educatori Professionali - Logopedisti - Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva - Fisioterapisti 

Responsabile Scientifico:
Dr.ssa Ariella Binini, Neuropsichiatra Infantile, Direttore Sanitario IDR Casa del Sole ONLUS

Docente:
Dott.ssa Cristina Sassi – Psicologa, esperta in Tecnologie Assistite

Dove e Quando: 
Il Corso si terrà sabato 20 maggio dalle 10.00 alle 17.00, presso la sede dell'Associazione Casa del Sole Onlus, via Vittorina Gementi 52, Curtatone (Mn).

Il corso è accreditato ECM
Quota d’iscrizione 50 € (iva compresa)


Modalità d'iscrizione: E' previsto il numero chiuso. E’ necessaria una pre-iscrizione telefonica al numero 0376.479730.

clicca qui per scaricare il volantino con tutte le info
clicca qui per scaricare in pdf la scheda d’iscrizione

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro