E' USCITO IL NUMERO 68 DEL PERIODICO RACCONTAMI

 

In questo numero parliamo di:

Dossier: Storie di Persone - La forza e la fragilità
Intervista a: Dario Brunori
Raccontami una storia: Il nostro Federico
Raccontami la Casa del Sole: Ippoterapia - Quando un bisogno educativo diventa speciale
 


Ecco un estratto del Dossier di questo numero:


"Nello scorso Dossier abbiamo parlato del volto, di ciò che esso ci racconta di un essere umano, della sua storia e di come si è svolta la sua esistenza.
Parlare dei volti ci rimanda alle persone, a chi è ciascuno di noi, ma anche ai pericoli che sono sempre presenti quando la persona non è considerata un valore, ma diventa magari uno strumento e non viene rispettata in quanto essere umano.
La grande mistica tedesca Edith Stein ha scritto: Ogni azione educativa, tesa a formare l’essere umano, è accompagnata da una determinata concezione dell’uomo. L’educazione costruisce castelli in aria se non trova una risposta alla domanda “Chi è l’uomo?”
L’educazione, qualsiasi essa sia, presuppone sempre una idea di persona e non esiste educazione se non a partire da una idea specifica dell’essere umano. La storia in generale e quella dell’educazione ce lo ricordano di continuo. Ecco perché dobbiamo sempre farci questa domanda: chi è l’uomo?
L’idea di persona e l’idea di mondo che ci siamo costruiti orientano, indirizzano, sostengono l’educazione, ma anche l’economia, la scienza, la politica. Quale mondo desideriamo costruire? E per quali persone? Le risposte spettano alla politica, ma anche alla economia, alla scienza e alla scuola.
"

 

 

Il periodico semestrale "Raccontami" della Casa del Sole è disponibile in sede o si può richiedere a raccoltafondi@casadelsole.org

 

Clicca qui per scaricare in pdf la rivista

 

 

 

 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro