INAUGURAZIONE NUOVO PADIGLIONE DURANTE OPEN DAY


Quest’anno durante l’Open Day Festa degli Amici, che si terrà domenica 25 settembre, ci sarà per noi un momento speciale e significativo: l’inaugurazione del nuovo Padiglione, appena finito e realizzato appositamente per soddisfare le particolari esigenze dei bambini della Casa del Sole.

L’idea del padiglione che verrà inaugurato domenica parte da lontano:
è il 2009 quando se ne comincia a parlare, ma è dopo il sisma del 2012 che il progetto comincia a prendere forma.

Si tratta di un progetto che nasce dall’analisi delle richieste d’inserimento pervenute negli ultimi anni e che riguardano bambini sempre più piccoli ed affetti da quadri clinici molto compromessi e complessi.

Le persone con disabilità psicofisica complessa infatti sono caratterizzate da una riduzione del potenziale di azione e di comunicazione verso sé, verso gli altri e verso il mondo. Esse necessitano di un intervento educativo-terapeutico scientifico che si deve attuare in un ambiente con peculiarità multisensoriali ottimali che permettano il realizzarsi di interventi riabilitativi specifici.

Queste persone devono poter godere di un rapporto relazionale intenso, di un sostegno competente e di un ambiente adeguatamente attrezzato che permetta la realizzazione di proposte metodologiche multisensoriali specifiche volte a far ritrovare al bambino una motivazione alla relazione, alla comunicazione e alla partecipazione al proprio cammino di crescita personale.

Per favorire questo processo è necessario intervenire con proposte che sollecitino l’unico canale di comunicazione che queste persone possiedono: la sensorialità.
La stimolazione sensoriale si sviluppa attraverso un intervento metodologico che privilegia la percezione del corpo e dello spazio molto ravvicinato, ma anche l'ambiente in cui l'individuo vive. L’accompagnamento quotidiano di queste persone deve essere il frutto di una progettualità operativa che risponde completamente ai loro bisogni.
 
L’intervento multisensoriale favorisce la comunicazione extraverbale, caratteristica fondamentale di queste persone, stimola la loro attenzione, il rilassamento, la percezione.

Attraverso la stimolazione delle sensorialità residue, in un ambiente multisensoriale:
- si favorisce il benessere psicofisico con una conseguente diminuzione dello stato di dolore o tensione nell’ambito delle patologie psicofisiche,
- si riducono gli stati di tensione emozionale e di aggressività nelle persone con autismo grave,
- si cerca di rendere la persona partecipe nella scoperta del modo che la circonda, fatto di luci, suoni, profumi, sensazioni ed emozioni.
L’ambiente educativo riabilitativo deve quindi essere armonico negli aspetti cromatici, offrire alla persona coerenza in termini di colori, luci, suoni, profumi e favorire un vissuto della persona, coerente in termini di posizionamento, riposo e attività.
 
Il padiglione che inauguriamo ha cercato di concretizzare tutto questo.
Gli ambienti sono ampi, caldi e luminosi. Le aule sono fornite di bagno attrezzato per tutte le esigenze (sollevatore, fasciatoio, vasca) e di ripostiglio per poter accogliere il corredo di ausili di ciascun bambino (carrozzine, piani da statica e prono, deambulatori).

Sono poi stati previsti spazi comuni per facilitare l’interazione e la socializzazione degli ospiti, una stanza ad uso infermieristico in cui riporre tutta la strumentazione necessaria (medicinali, strumenti medicali, pompe e sacche per PEG, saturimetro, pep-mask) e in cui gestire le situazioni di emergenza sanitaria particolarmente frequenti data la tipologia clinica dell’utenza.

Sono poi stati strutturati ambienti specifici (palestre e stanze di terapia) in cui possano essere realizzati i momenti terapeutici riabilitativi (fisioterapia, logoterapia, stimolazioni basali e stimolazioni sensoriali con particolare attenzione a quelle cromatiche, olfattive, acustiche e somatosensoriali).

A completamento sono stati realizzati alcuni locali di servizio (cucina per preparazione ed adattamento del cibo, smaltitoi, lavanderia, locali tecnici).
 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro