LA CASA DEL SOLE RICORDA VITTORINA GEMENTI

Ricordando Vittorina Gementi
 
Questa settimana sono previsti alcuni eventi organizzati dalla Casa del Sole e dall’Associazione Amici di Vittorina Gementi per ricordare la salita al cielo di Vittorina Gementi (17 febbraio 1931 – 3 giugno 1989), fondatrice della struttura di San Silvestro nel lontano 1966.
 
Grazie ai familiari di Vittorina e agli amici coinvolti -  spiega il Presidente della Casa del Sole Emanuele Torelli - siamo riusciti a confezionare un programma commemorativo semplice e dignitoso, ma soprattutto essenziale e significativo. La Casa del Sole è nata grazie alla fede grande di Vittorina, al suo totale affidamento al Signore, alla sua intensa preghiera, al suo impegno all’interno della comunità cristiana.
Solo in seguito sono stati di aiuto, per la crescita della Casa del Sole, le conoscenze professionali e le virtù caratteriali di Vittorina, come le sue profonde riflessioni e considerazioni educative, la sua visione anticonformista e profetica (in un periodo, gli anni ’60, che ancora emarginava le persone con disabilità), la sua forza e il suo coraggio politico e sociale, la sua immensa capacità di coinvolgimento, sia per gli educatori, per le famiglie, per i benefattori”
.
 
E’ previsto giovedì 2 giugno un momento di preghiera con la parole di Vittorina presso il monastero delle suore Clarisse (San Silvestro di Curtatone) orario 21.00 – 22.00 “TUTTO È GRAZIA” insieme alle sorelle di Santa Chiara. Venerdì 3 giugno presso la chiesa di Cittadella ore 18.00 si terrà una S. Messa ed a seguire una Meditazione musicale sulle parole di Vittorina. Al Violino Monica Volta ed Alessandra Carra. Al Contrabbasso Alessandro Franciosi.
 
Il programma commemorativo di quest’anno vuole richiamare le origini dell’ispirazione di Vittorina. La Casa del Sole si farà guidare dalle sue parole, preghiere e riflessioni, e scoprire quanto il suo pensiero sia molto attuale e valido tuttora.
Chi non potrà partecipare, può sempre dedicare a Vittorina, nello stesso momento/orario, un attimo di silenzio, un pensiero, un ricordo personale, una preghiera laica.

 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro