LETTERA DEL VESCOVO DI MANTOVA MARCO BUSCA ALLA CASA DEL SOLE

 Cari ragazzi della Casa del Sole, care famiglie, cari educatori e sostenitori… 

 
anzitutto un saluto a tutti dal cuore, unito all’augurio di Buona Pasqua, visto che la festa di Pasqua non dura una sola domenica, ma ben cinquanta giorni! E della Pace di Gesù risorto abbiamo tanto bisogno, ogni giorno.
Si avvicina anche la data classica della camminata dell’Amicizia, a cui gli anni scorsi ho partecipato con un saluto e la benedizione alla partenza. So che la camminata è rinviata al prossimo anno. Ma il cammino dell’amicizia, quello no! Continuiamo a fare passi avanti nell’amicizia tra noi e nell’essere, insieme, amici della Casa del Sole. 
Vittorina diceva che “la Casa del Sole sarà un miracolo tanto grande da riempire di luce e di gioia molti cuori di persone semplici”. Dobbiamo impegnarci perché il miracolo possa continuare a sorprenderci. In questo tempo difficile tutti si sono impegnati: educatori, terapisti, assistenti sociali e medici hanno fatto del loro meglio per stare vicino alle famiglie, fornendo indicazioni per supportare la salute dei ragazzi e indicare attività e compiti da svolgere in casa con i genitori. In questi giorni penso e prego spesso per i genitori, per tutti i papà e le mamme che hanno bisogno di una “ricarica” quotidiana di pazienza, amore, fantasia per andare incontro ai bisogni dei figli e riuscire a condividere giornate il più serene possibili. 
Questa fase di emergenza, ci auguriamo, possa rientrare. Speriamo che la prova ci renda migliori sotto tanti aspetti del nostro carattere, più profondi nel riflettere sulla vita, più attenti agli altri, più essenziali nei desideri. Spero anche che i disagi causati da questa situazione non pesino troppo sui nostri ragazzi e le loro famiglie. Una preoccupazione permanente in Vittorina era quella di tenere alti e difendere i criteri della giustizia sociale, il valore della persona in generale e della persona disabile in particolare, l’attenzione all’educazione che non va sacrificata ad altre esigenze politiche ed economiche. Nelle nostre preghiere, affidiamo la Casa del Sole all’intercessione di Vittorina: dal Cielo, dove il Sole splende senza mai tramontare, ella continui a seguire i nostri cammini con il suo amore e con la luce delle sue ispirazioni. Amore e genialità rimangono la forza per continuare a realizzare opere buone e belle.  
Vi abbraccio tutti nell’amicizia del Signore 
Vostro Vescovo Marco
 
 
Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro