NON C'è LIMITE AL LIMITE 2022. TORNA LA FOTOGRAFIA SOLIDALE PER LA CASA DEL SOLE

“NON C’È LIMITE AL LIMITE” EDIZIONE 2022
 
L’edizione 2022 organizzata da Associazione Culturale Mantova Eyes e Associazione Topis aps si svolgerà a Creative Lab Mantova, Viale Valle d'Aosta, 20, 46100 Lunetta-Frassino (MN) da venerdì 2 a domenica 4 Dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità,
 
Il ricavato dell’iniziativa come gli scorsi anni sarà devoluto a favore della attività di Casa del Sole.


IL PROGETTO
"Non c'è limite al limite" è un progetto che nasce nel 2017 da un'idea di Elisa Bianchi Testoni. Nato quasi per caso tra le mura di un gruppo fotografico locale, è riuscito a coinvolgere numerosi soci dei circoli fotografici della provincia, desiderosi di mettersi in gioco a fin di bene.  
Negli anni sono stati coinvolti anche autori più conosciuti a livello nazionale, che hanno aderito con entusiasmo donando una propria fotografia.
Dal 2021 "Non c'è limite al limite" ha ampliato la propria organizzazione coinvolgendo un gruppo sempre più folto di volontari con lo scopo finale di veicolare la propria passione per la fotografia verso una causa che abbiamo particolarmente a cuore.
 
 
------ PROGRAMMA EDIZIONE 2022------
 
WORSHOP
2-3-4 Dicembre | inizio venerdì ore 14.30
Workshop “Qui vive Jeeg” con Fabio Moscatelli – Mantova Edition
 
LETTURE PORTFOLIO
3 Dicembre | 9.00–17.30
Letture portfolio con Tony Gentile, Anna Volpi (Biennale Fotografia Femminile), Renza Grossi (Fotocarpi), Paola Fiorini (Collettivo Synapsee) e Laura Covelli con Alberto Prina (Festival Fotografia Eitica). Il lavoro vincitore verrà esposto con una mostra nel 2023 in una sede da definire. Anna Volpi sceglierà un lavoro che sarà esposto in una mostra curata e promossa da La Papessa che rientrerà nella programmazione delle attività 2023 de La Papessa (sede e data da definire). Il miglior lavoro a tema “Confini” scelto da Renza Grossi esporrà al Festival di FOTOCARPI (marzo 2023). Laura Covelli e Alberto Prina sceglieranno un progetto che sarà esposto nel Circuito OFF del Festival della Fotografia Etica (Ottobre 2023).

Durata singola lettura: 25 minuti.
Contributo per l’iscrizione: 10 euro per lettura. Sarà possibile effettuare un massimo di due letture.
 
 
FOTOGRAFI SENZA LIMITI 
3-4 dicembre | 10.00-19.00 | Inaugurazione venerdì 2 dicembre ore 18.30
Abbiamo chiesto ad alcuni importanti autori di donare una propria fotografia, che verrà esposta durante la giornata e di cui una copia 20x30 in tiratura limitata potrà essere ceduta a fronte di una liberalità volontaria minima di 50 euro (+ spese di spedizione).
L’intero ricavato fotografie verrà devoluto in beneficienza a Casa del Sole Onlus. Ad oggi già hanno aderito: Matteo Abbondanza, Fulvio Bugani, Simone Cerio, Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Comello, Donna Ferrato, Marco Introini, Giovanni Marrozzini, Stefano Mirabella, Antonella  Monzoni, Sara Munari, Beniamino Pisati, Eolo Perfindo, Fausto Podavini, Stefano Schirato, Valetnina Tamborra, Filippo Venturi, Umberto Verdoliva e Lorenzo Zoppolato.
 
 
DAL 15 AL 31 DICEMBRE VENDITA ONLINE FOTOGRAFIE
Dal 5 al 31 dicembre, sul sito www.limitemantova.it le fotografie esposte in mostra saranno prenotabili, in formato 20x30 cm, fino a un massimo di 5 copie per ogni foto, a fronte di una liberalità volontaria minima di 50 euro (+ spese di spedizione).
L’invio delle fotografie avrà luogo a partire da metà Gennaio 2022.
 
 
RITRATTI IN STUDIO
3 dicembre | 10.00–18.00 | Giuseppe Gradella
4 dicembre | 10.00–18.00 | Luca Rebustini
Durante le due giornate I fotografi Giuseppe Gradella (3 dicembre) e Luca Rebustini (4 dicembre) saranno disponibili nello studio di Creative Lab per realizzare dei ritratti che a fronte di una liberalità volontaria che verrà anch’essa devoluta interamente in beneficienza a Casa del sole Onlus. Prenotazioni su info@limitemantova.it.
 
 
MOSTRA “LIMITE IN GIOCO”
3-4 dicembre 10.00-19.00 | Inaugurazione venerdì 2 dicembre ore 18.30
Mostre fotografiche “LIEVE” di Valeria Coli e “CHANGELING” di Federica Danzi. Entrambi i progetti sono stati realizzati nell’ambito del corso IL GIOCO (anno 2021-2022), a cura di Nausicaa Giulia Bianchi (@TheSoulAndTheMachine).
 
 
LABORATORIO CREATIVO
4 dicembre | 9.30-10.00
Laboratorio creativo rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni con Giulia Bernardelli (@bernulia)
 
 
BANCO DEI LIBRI
3 - 4 dicembre | 10.00–19.00
Durante tutto il Weekend sarà presente il banco dei libri di Square Books. Square Books nasce nel maggio 2022 dalla collaborazione tra Emuse, Gente di Fotografia, Fiaf e Shelfiecafe, realtà operanti all'interno del mondo della fotografia italiana ed in particolare nel mondo dell'editoria fotografica, con lo scopo di portare la fotografia vicina a chi desidera sfogliarla.
 
 
PRESENTAZIONI
3 dicembre | 17.30 Monòs di Vincenzo Pagliuca
4 dicembre | 11.00 A journey to lowlands di Valeria Sacchetti
4 dicembre | 15.00 La forma è il contenuto con Matteo Abbondanza 
4 dicembre | 17.00 Sicilia 1992, luce e memoria con Tony Gentile
 
Tutte le info su www.limitemantova.it

 

 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro