VIAGGIO STUDIO IN BELGIO PER APPROFONDIRE LA STIMOLAZIONE BASALE

 

La Casa del Sole punta sulla formazione
Viaggio studio in Belgio per approfondire la Stimolazione Basale


Formazione e aggiornamento sono due pilastri portanti dell'opera della Casa del Sole che le permette di proporre da 55 anni servizi innovati ed all’avanguardia a favore dei bambini con disabilità.

Quest’anno nonostante le difficoltà legate alla pandemia ed il covid 19 la Casa del Sole è riuscita ad organizzare un viaggio studio in Belgio per approfondire e migliorare le competenze su un approccio ancora poco diffusa in Italia, ma molto richiesto: la Stimolazione Basale.

Così su consiglio del prof. Andreas Fröhlich, fondatore della Stimolazione Basale è stato organizzato uno stage di formazione presso il centro “Sint Oda” in Belgio, unico nel panorama internazionale per persone con disabilità. Questo ente è stato progettato e costruito seguendo le indicazioni dell’approccio pedagogico-educativo della Stimolazione Basale e della filosofia Snoezelen.

Sint Oda è stato anche sede dell’incontro annuale per i formatori di Stimolazione Basale nel 2019 a cui hanno partecipato i formatori-terapisti della Casa del Sole Luca Scarpari e Giorgio Calendi.
In tale occasione hanno avuto modo di conoscere Jan Pauwels, formatore di Stimolazione Basale ed ex coordinatore di questo centro.   Lo stage continuerà con la visita ed il confronto nei centri “De Piste” e “Hogerveld” e “Weyerke”.

Lo stage è stato inserito nel piano di studi di Sara Manerba, che si sta specializzando alla Casa del Sole per diventare formatrice-terapista di Stimolazione Basale.
Oltre a Sara Manerba, allo stage parteciperanno ​il formatore-terapista Giorgio Calendi, la Neuropsichiatra infantile Dott.ssa Maria Edgarda Bianchi e Raffaella Strada Responsabile del Centro Accoglienza, Centro per adulti di Mantova della Casa del Sole.

Il viaggio sarà un importante occasione di crescita e confronto e darà quegli strumenti necessari per una futura progettazione degli spazi dedicati alla Stimolazione Basale sia per la Casa del Sole sia per il nuovo Centro Accoglienza e per un possibile arricchimento delle proposte e attività educative nell’ambito della Stimolazione Basale realizzate quotidianamente con i bambini della Casa del Sole.

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro