VITTORINA GEMENTI: NUOVA TAPPA NEL PERCORSO DI BEATIFICAZIONE

Aperta l'inchiesta diocesana sulla vita e sulle virtù eroiche della fondatrice della "Casa del Sole"

Casa del Sole accoglie con gioia la notizia che il vescovo Marco Busca e la Cancelleria vescovile, con un Editto del 7 luglio 2025, annunciano che l'avv. Silvia Correale, Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Vittorina Gementi, ha chiesto l’inizio della causa e dell'inchiesta diocesana sulla vita e sulle virtù eroiche nonché sulla fama di santità di Vittorina. 

A questo scopo il vescovo invita chiunque ne sia in possesso a fornire «tutte quelle notizie, dalle quali si possono in qualche modo arguire argomenti favorevoli o contrari alla fama di santità della Serva di Dio Vittorina Gementi».
Chiede inoltre di far pervenire «qualsiasi scritto che abbia come autore la Serva di Dio Vittorina Gementi, qualora non sia già stato consegnato alla Postulazione della Causa» ricordando che «col nome di scritti non si intendono solo le opere stampate, ma anche i manoscritti, i diari, le lettere, ed ogni altra scrittura privata di Vittorina Gementi». 

Tutte le notizie e i documenti sono da far pervenire al Giudice Delegato dal vescovo, mons. Claudio Giacobbi, presso la Curia vescovile di Mantova, ubicata in Piazza Sordello n. 15, tel. 0376.319511. 

Questo appello aperto mira a raccogliere un patrimonio di testimonianze che possa evidenziare la vita di questa donna, esempio di dedizione e carità cristiana.
 

 

Vittorina Gementi nacque a Gambarara il 17 febbraio 1931. La sua vita fu caratterizzata da un grande impegno sociale e civile, che si tradusse in un’attiva partecipazione in campo politico e sociale. 

Nel 1966 diede vita alla Casa del Sole che si proponeva il trattamento precoce dell'insufficienza mentale e del Bambino con handicap fisici, attraverso la diagnosi precocissima e l'attuazione dei presidi rieducativi altrettanto precoci, graduali, qualificati e continui. L'idea che ha promosso questo servizio è il concetto del valore assoluto della Persona e quindi il dovere di contribuire all'arricchimento e alla pienezza del suo sviluppo integrale con impegno costante, intelligente e coerente ai principi dell'amore evangelico e della scienza e della tecnica, aiutando soprattutto chi ha più bisogno. 

Vittorina Gementi morì il 3 giugno 1989, lasciando un’eredità di virtù e di amore cristiano che le ha valso il riconoscimento come Serva di Dio. 
Questa nuova tappa rappresenta un momento di grande gioia e speranza per tutta la comunità di Mantova e per quanti hanno conosciuto e amato Vittorina Gementi. La sua testimonianza di vita continua a ispirare e a ricordarci l’importanza di vivere con coerenza, amore e dedizione al servizio degli altri. La Chiesa, con questo passo, apre la strada a un possibile riconoscimento pubblico della sua santità, in un cammino che speriamo possa culminare presto con la sua beatificazione.

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro