Progetto "Cavalchiamo un'emozione 2.4"
Il progetto "Cavalchiamo un'emozione 2.4" presso l'Associazione Casa del Sole Onlus è un'iniziativa finalizzata alla realizzazione di terapie a cavallo a favore di 75 bambini del centro diurno dell'Associazione. Questo progetto si pone l'obiettivo di offrire 625 prestazioni terapeutiche, garantite da 4 terapisti specializzati, nel corso di 11 mesi, da settembre a luglio.
La Casa del Sole Onlus è dotata dal 2001 di un moderno maneggio coperto e riscaldato che permette la pratica della pet teraphy e della riabilitazione equestre in qualsiasi condizione meteo, garantendo il benessere dell'animale e il comfort dei bambini e ragazzi coinvolti nel progetto.
Uno degli aspetti più significativi di questo progetto è il focus sull'autismo, poiché il cavallo si è dimostrato un partner relazionale ideale per favorire interscambi comunicativi e migliorare la qualità della vita di bambini con questa condizione. Grazie alla presenza di un animale come il cavallo, è possibile instaurare un legame empatico e accedere a forme di comunicazione essenziali che vanno oltre il linguaggio verbale.
La Pet Teraphy si configura quindi come uno strumento per arricchire il percorso riabilitativo degli utenti della Casa del Sole, offrendo benefici che vanno oltre il semplice miglioramento delle capacità motorie e cognitive. L'incontro quotidiano con l'animale diventa uno spazio privo di vincoli e regole del linguaggio verbale, dove è possibile esprimere emozioni e stabilire relazioni autentiche.
La Pet Therapy con il cavallo offre un'opportunità unica per sperimentare una forma di terapia innovativa, basata sulla relazione con un animale che, prima di tutto, è un amico. Grazie a progetti come "Cavalchiamo un'emozione 2.4", l'Associazione Casa del Sole Onlus continua a offrire sostegno e cura ai bambini e ragazzi con disabilità, promuovendo il loro benessere fisico e psicologico attraverso l'amore e la vicinanza degli animali.
Il progetto annuale ha una durata di 11 mesi da settembre a luglio.
Il costo totale del progetto ammonta a 35.375,00 euro
E' possibile modulare il sostegno al progetto in base al proprio budget:
con 60 euro è possibile sostenere un incontro terapeutico
con 120 euro un ciclo di 2 terapie
con 180 euro un ciclo di 3 terapie
con 360 euro sostieni un ciclo di 6 terapie
con 480 euro sostieni un ciclo di 8 terapie
con 720 euro sostieni un ciclo di 12 terapie
con 960 euro sostieni un ciclo di 16 terapie
con 1.080 euro sostieni un ciclo di 18 terapie.