PARENT TRAINING

Progetto "Parent Training - per un maggior coinvolgimento dei genitori nel Progetto Riabilitativo Individualizzato"

Ogni bambino, anche e soprattutto se gravissimo, ha il diritto di essere riconosciuto come persona e riteniamo nostro dovere fornirgli la possibilità di un percorso educativo e riabilitativo oltre che assistenziale.
Risulta fondamentale una presa in carico globale che tenga in considerazione tutte le aree di sviluppo che risultano compromesse e contemporaneamente le aree di sviluppo emergenti e soprattutto evidenziare gli aspetti fenomenologici della realtà esistenziale di quel bambino.

Prendersi cura dei bambini rappresenta solo il primo step per poter dare sollievo alle loro famiglie che possono imparare a fidarsi di noi per affidarci il loro "bene più prezioso".
Prendersi cura delle famiglie significa offrire un percorso condiviso e articolato che abbia lo scopo di trovare insieme le strategie migliori per una lettura dei bisogni del bambino e per poter dare risposte al significato clinico, riabilitativo ed esistenziale.

Il progetto "Parent Training" è un ipotesi di un percorso sperimentale su un gruppo selezionato di 12 bambini, autistici, gravi neuromotori, ritardo mentale, e le loro famiglie che presentano aspetti di criticità.

In alcune situazioni più critiche o di maggiore fragilità della famiglia abbiamo proposto incontri tra i genitori, psicologo, medico, assistente sociale ed educatore di riferimento nei quali si dà un maggiore spazio all'ascolto degli aspetti problematici in famiglia e si cerca di analizzare insieme le strategie educative più consone da mettere in atto, la metodologia e gli strumenti da spendere in famiglia.

In questi incontri l'obiettivo è la lettura emotiva dei comportamenti creando uno spazio elaborativo delle emozioni per evidenziare i bisogni del bambino.

Il progetto ha una durata di 11 mesi da settembre ad luglio
Il costo totale del Progetto corrisponde a 30.272,00 euro.


Clicca per inviare l'articolo via email a un amico