PSICOMOTRICITà

Progetto "Psicomotricità per bambini e ragazzi con disabilità"

 

GUARDA IL VIDEO DELLA PSICOMOTRICITA' ALLA CASA DEL SOLE
 
L'educazione psicomotoria si propone di aiutare il bambino nello sviluppo delle capacità relazionali, nella presa di coscienza del proprio corpo, nella progressiva strutturazione dello schema corporeo, nella conoscenza della realtà attraverso l'organizzazione dell'attività percettiva e nell'orientamento spazio-tempo.
 
La corporeità è soprattutto comunicazione: è il luogo privilegiato di tutto l’esprimersi della persona, è il gesto che esprime tutta la relazione con il mondo, è il modo personale di vedere questo mondo, di sentirlo, ne è eredità, educazione, ambiente e costituzione psicologica… è il nostro ingrediente indispensabile, è il nostro prendersi cura, ponendoci con il bambino.
Il bambino con cui lavoriamo è colui che ha bisogno di recuperare capacità perdute o mai acquisite per un qualsiasi evento patologico che non gli permette di utilizzare appieno le proprie capacità motorie e cognitive e di costruire un rapporto armonico con il mondo che lo circonda.
 
Il rapporto spaziale perde i suoi confini, ponendo il bambino in un mondo senza punti di riferimento. Questa nebulosità spaziale si ripercuote anche sul senso del tempo. Non esiste più un’esperienza passata alla quale qui ed ora fare riferimento per un’azione futura.
Il nostro intervento è quello di introdurre o reintrodurre il bambino in un tempo ed uno spazio ben determinati sui quali costruire nuove esperienze.
 
Il progetto "Psicomotricità per bambini e ragazzi con disabilità” prevede la realizzazione di terapie di Psicomotricità a favore di 107 bambini con disabilità dell'Associazione Casa del Sole Onlus.
 
Tramite il progetto saranno realizzate, nel corso dell'anno, 835 prestazioni terapeutiche, da parte di 5 Terapista specializzati.


Il progetto ha una durata di 11 mesi da settembre a luglio.
Il costo totale del Progetto corrisponde a 46.760,00 euro.


Il progetto è modulabile in base ai finanziamenti raccolti:
con 56 euro sostieni un incontro terapeutico
con 112 euro sostieni un ciclo di due terapie
con 336 euro sostieni un ciclo di sei terapie
con 560 euro sostieni un ciclo di 10 terapie
con 784 euro sostieni un ciclo di 14 terapie
con 1.008 euro sostieni un ciclo di 18 terapie

 


 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico