RISPONDIAMO ALLE TUE DOMANDE

Se non ho parenti prossimi, a chi saranno dati i miei beni se non faccio testamento?
In assenza di eredi legittimi, ossia di parenti entro il sesto grado, se non fai testamento, lo Stato eredita l’intero patrimonio.
 
Se faccio testamento, posso modificare o revocarlo in qualsiasi momento?
Il tuo testamento è revocabile o modificabile, in ogni momento e fino all’ultimo istante della tua vita.
 
Se scelgo di fare un testamento solidale e di destinare una parte dei miei beni a un’Associazione come La Casa del Sole, tutelo i diritti dei miei familiari?
Sì, i tuoi cari, in quanto eredi legittimi, sono sempre tutelati dalla legge attraverso le quote legittime.
 
Nel testamento posso scegliere di destinare solo una parte dei miei beni?
Certamente, solo i beni da te indicati nel testamento saranno devoluti ai soggetti indicati nello stesso, i beni non inclusi nel testamento saranno regolati dalla legge in vigore in materia di successione legittima.
 
Posso nominare un esecutore testamentario?
Sì, nel tuo testamento puoi nominare un esecutore testamentario che avrà il compito di verificare che tue volontà vengano rispettate. La persona di fiducia o il professionista da te nominato dovrà essere citata nell’atto testamentario.
 
Posso nominare la Casa del Sole mio erede universale?
Puoi lasciare tutti i tuoi beni alla Casa del Sole solo in assenza di coniuge, figli e ascendenti. L’assenza di legittimari consente di devolvere le quote disponibili alla Casa del Sole.
 
Chiunque può fare testamento?
Sì. Basta che sia maggiorenne. Non possono fare testamento solo le persone dichiarate incapaci di intendere e volere o che si trovano in stato di infermità mentale e hanno ricevuto una sentenza di interdizione.
 
Con il testamento posso disporre di tutto il patrimonio?
La legge tutela sempre il coniuge, i figli e gli ascendenti (i legittimari), che non possono essere esclusi dall’asse ereditario e che, se esclusi, hanno la facoltà di impugnare il testamento o le donazioni fatte in vita. Solo in assenza di eredi legittimi è possibile disporre dell’intero patrimonio.

 

Se desideri altre informazioni su un lascito testamentario destinato alla Casa del Sole, siamo a tua disposizione al numero 0376.479711 oppure scrivici a lasciti@casadelsole.org

 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico