FRAGILE... MANEGGIARE CON CURA - RACCONTAMI N76

Fragile …“maneggiare con CURA”
Percorso di formazione per il personale di Casa del Sole condotto dalla dott.ssa Paola Aleotti in collaborazione con la dott.ssa Laura Puglia
di Paola Aleotti e laura Puglia
 
Esistono cose essenziali per la vita umana. La CURA rientra nell’ordine delle cose essenziali, perché per dare forma al nostro essere ed esistere dobbiamo aver cura di noi, degli altri e del mondo. Il nostro modo di stare con gli altri nel mondo è intimamente connesso alla cura che abbiamo ricevuto e alle azioni di cura che mettiamo in atto. L’essere umano è un essere mancante in un continuo stato di bisogno, non siamo autonomi, autosufficienti, siamo intimamente relazionali. Ogni essere umano, dunque, ha bisogno di essere preso in cura, ma nello stesso tempo di prendersi cura per dare significato alla sua esistenza.   La cura dà forma all’ESSERE. Siamo quello che facciamo e quello di cui abbiamo cura. E’ necessario, quindi, recuperarne il valore profondo, darle spazio, valorizzarla.


Pensare Casa del Sole come luogo di Cura significa mettere al centro la persona nella sua essenzialità e globalità. Oggi più che mai parlare di cura esprime una forte attenzione educativa e culturale che trova la sua necessità nella vita incerta e vulnerabile di ciascuno di noi. La pedagogia fissa nel sapere di Cura una delle proprie categorie basilari, rappresenta un modello pedagogico attuale in quanto fondante l’atto pedagogico stesso, è contemporaneamente teoria e pratica: l’aspetto teorico delinea il senso e il peso della Cura, quello pratico gli atti educativi quotidiani e le azioni pedagogiche. La Cura educativa, dunque, non è un sentimento bensì qualcosa di essenziale per la vita umana.

 

Clicca su scarica file allegato in fondo alla pagina per leggere l'articolo completo in pdf

 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro