UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA SENSORIALITà - RACCONTAMI N75

Un viaggio alla scoperta della sensorialità
di Giorgio Calendi, Sara Manerba, Maria Edgarda Bianchi e Raffaella Strada


Come poter migliorare la qualità della vita dei nostri bambini e ragazzi? In che modo possono essere i veri protagonisti della loro esperienza quotidiana alla Casa del Sole?
La Stimolazione Basale® che nasce come approccio pedagogico-terapeutico per persone con disabilità gravissima, ha sviluppato riflessioni che poi si sono estese ad altri ambiti della vita come la strutturazione degli ambienti, la cura quotidiana della persona e le autentiche possibilità di attivazione anche per chi apparentemente non sembra averne.


Uno dei pilastri fondamentali di Casa del Sole è la formazione, per permettere ai propri dipendenti di essere sempre all’avanguardia e poter offrire strumenti di lavoro aggiornati per i propri bambini e ragazzi.
Lo scorso ottobre i terapisti di Stimolazione Basale Giorgio Calendi e Sara Manerba, insieme alla neuropsichiatra infantile dott.ssa Maria Edgarda Bianchi e alla coordinatrice  del CDD Centro Accoglienza di Mantova Raffaella Strada, sono volati in Belgio per visitare alcuni servizi alla persona con diverse finalità.
In questo articolo si illustrerà la visita a Sint Oda, una delle strutture più all’avanguardia in Europa nell’ambito della disabilità.

 

Clicca su scarica file allegato in fondo alla pagina per leggere l'articolo completo in pdf

 


 

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro