Un viaggio alla scoperta della sensorialità
di Giorgio Calendi, Sara Manerba, Maria Edgarda Bianchi e Raffaella Strada
Come poter migliorare la qualità della vita dei nostri bambini e ragazzi? In che modo possono essere i veri protagonisti della loro esperienza quotidiana alla Casa del Sole?
La Stimolazione Basale® che nasce come approccio pedagogico-terapeutico per persone con disabilità gravissima, ha sviluppato riflessioni che poi si sono estese ad altri ambiti della vita come la strutturazione degli ambienti, la cura quotidiana della persona e le autentiche possibilità di attivazione anche per chi apparentemente non sembra averne.
Uno dei pilastri fondamentali di Casa del Sole è la formazione, per permettere ai propri dipendenti di essere sempre all’avanguardia e poter offrire strumenti di lavoro aggiornati per i propri bambini e ragazzi.
Lo scorso ottobre i terapisti di Stimolazione Basale Giorgio Calendi e Sara Manerba, insieme alla neuropsichiatra infantile dott.ssa Maria Edgarda Bianchi e alla coordinatrice del CDD Centro Accoglienza di Mantova Raffaella Strada, sono volati in Belgio per visitare alcuni servizi alla persona con diverse finalità.
In questo articolo si illustrerà la visita a Sint Oda, una delle strutture più all’avanguardia in Europa nell’ambito della disabilità.
Clicca su scarica file allegato in fondo alla pagina per leggere l'articolo completo in pdf