BIBLIOGRAFIA STUDI

Studi sulle premesse filosofiche del Trattamento Pedagogico Globale
Emilio Baccarini, Premesse filosofiche del "Trattamento pedagogico globale". La persona centro dinamico di identità e differenza, in Handicap e relazionalità, 1996, pagg. 9-32.
Michele Fiasconaro, I presupposti filosofici del Trattamento pedagogico globale, in Quaderno n. 1 della Casa del Sole, Atti del Convegno "Tracce di un Cammino", 2004, pagg. 81-94.

Studi sul Modello organizzativo della Casa del Sole
Franco Larocca, Quali modelli organizzativi e quali progetti pedagogici per l'handicap, in Atti del Seminario di Studio "La scuola elementare speciale in Lombardia: quale presente, quale futuro?", 1997, pagg. 41-44.
Mario Rolli, La progettazione di percorsi educativi per l'handicappato cerebrale, in Handicap e relazionalità, 1996, pagg. 81-94.
Edoardo Cantadori - Mario Rolli, La scuola elementare speciale in Lombardia: la "Casa del Sole" di Mantova, in Atti del Seminario di Studio "La scuola elementare speciale in Lombardia: quale presente, quale futuro?", 1997, pagg. 27-34.

Studi sulla scuola con particolari finalità di cui all'art. 324 della Legge 297/94
Mario Guglietti, Problematiche giuridico-istituzionali della "scuola speciale" e sue peculiarità organizzative, in Atti del Seminario di Studio "La scuola elementare speciale in Lombardia: quale presente, quale futuro?", 1997, pagg. 35-39.
Fausto Gheller, La scuola speciale nel panorama regionale lombardi, in Atti del Seminario di Studio "La scuola elementare speciale in Lombardia: quale presente, quale futuro?", 1997, pagg. 11-13
Adelaide Mainero, La scuola elementare speciale in Lombardia: l'Istituto "La Nostra Famiglia" - Bosisio Parini, 1° parte, in Atti del Seminario di Studio "La scuola elementare speciale in Lombardia: quale presente, quale futuro?", 1997, pagg. 15-17.
Fabio Gerosa, La scuola elementare speciale in Lombardia: l'Istituto "La Nostra Famiglia" - Bosisio Parini, 2° parte, in Atti del Seminario di Studio "La scuola elementare speciale in Lombardia: quale presente, quale futuro?", 1997, pagg. 19-21.
Eugenia Fabiano, La scuola elementare speciale in Lombardia: la Fondazione "Pro Juventute - don Carlo Gnocchi", in Atti del Seminario di Studio "La scuola elementare speciale in Lombardia: quale presente, quale futuro?", 1997, pagg. 23-25.
Vittoriano Razzini, Scuola speciale e prospettive dell'autonomia: la ragion d'essere della scuola speciale, in Atti del Seminario di Studio "La scuola elementare speciale in Lombardia: quale presente, quale futuro?", 1997, pagg. 45-56.

Studi sul pensiero di Vittorina Gementi, Fondatrice della Casa del Sole
Mons. Benito Regis, Il pensiero e l'impegno sociale di Vittorina Gementi e il suo concetto di giustizia sociale, in Quaderno n. 1 della Casa del Sole, Atti del Convegno "Tracce di un Cammino", 2004, pagg. 55-65.
Emilio Butturini, La pedagogia cristiana e il pensiero pedagogico di Vittorina Gementi, in Quaderno n. 1 della Casa del Sole, Atti del Convegno "Tracce di un Cammino", 2004, pagg. 23-36.
Franco Larocca, Attualità e prospettive del pensiero pedagogico di Vittorina Gementi, in Quaderno n. 1 della Casa del Sole, Atti del Convegno "Tracce di un Cammino", 2004, pagg. 37-43.

Studi sulla spiritualità di Vittorina Gementi, Fondatrice della Casa del Sole
Mons. Egidio Caporello, Vittorina Gementi: l'Eucaristia al Centro della sua vita, in Quaderno n. 1 della Casa del Sole, Atti del Convegno "Tracce di un Cammino", 2004, pagg. 69-72.
Franco Larocca, Il carisma della solarità in Vittorina Gementi, in Quaderno n. 1 della Casa del Sole, Atti del Convegno "Tracce di un Cammino", 2004, pagg. 73-79.
Mons. Egidio Caporello, La gioia cristiana di Vittorina Gementi, in Quaderno n. 1 della Casa del Sole, Atti del Convegno "Tracce di un Cammino", 2004, pagg. 11-16.

Mons. Giovanni Volta, La cifra spirituale del pensiero di Vittorina Gementi, in Quaderno n. 1 della Casa del Sole, Atti del Convegno "Tracce di un Cammino", 2004, pagg. 45-53.

Clicca per inviare l'articolo via email a un amico
Indietro
Studi e Bibliografia